Logo MIUR

Liceo Classico 'Aldo Moro' Liceo Scientifico 'Galileo Galilei'
Via dei Mandorli, 29 - 71043 Manfredonia (Fg) - Tel. 0884.585728 - Fax 0884.090437
PEO fgps20000b@istruzione.it - PEC fgps20000b@pec.istruzione.it
C.F. 92067370715 - C.M. FGPS20000B - C.U.U. UFUA67

Oltre al Liceo Scientifico tradizionale, previsto dal Nuovo Ordinamento, a partire dall'a.s. 2012-2013 viene attivato il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate. Il Liceo delle Scienze Applicate è un indirizzo di studio di durata quinquennale, previsto dal Nuovo Ordinamento, che raccoglie l’eredità del liceo sperimentale scientifico-tecnologico.

Questo corso di studi si propone di rendere organica la formazione in un quadro culturale unitario collegando il sapere umanistico  con quello scientifico e quest'ultimo con quello tecnologico; mira a favorire l’acquisizione di conoscenze, abilità, competenze, linguaggi e metodi propri delle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, dell’informatica e delle loro applicazioni anche attraverso la pratica laboratoriale.
Offre una formazione di base ampia, utile ad interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, ma anche creativo e progettuale e richiede interesse ad approfondire i saperi attraverso la ricerca e lo studio teorico, capacità critiche di elaborazione teorica, autonomia nello studio individuale, prerequisiti nel metodo di studio.

Il Liceo delle Scienze Applicate ha una durata di 5 anni ed è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Liceale. Sono previste 27 ore settimanali nel primo biennio e le ore aumentano a seconda degli indirizzi negli anni successivi. Le materie comuni a tutti i Licei sono: italiano, storia e geografia, filosofia (dal terzo anno), storia dell’arte, scienze naturali, matematica, fisica, scienze motorie e sportive, religione o attività alternative. La lingua straniera è studiata per tutti e 5 gli anni. All’ultimo anno, si introduce l’insegnamento in una lingua straniera di una materia non linguistica.

L’opzione Scienze applicate non prevede il latino ed è caratterizzata da un più alto numero di ore dedicate a biologia, chimica e scienze della terra, includendo inoltre lo studio dell’informatica, che è presente non solo come ausilio delle diverse discipline, ma come materia curricolare per  tutto il quinquennio.

Logo Erasmus+

Questionari di autovalutazione