Logo MIUR

Liceo Classico 'Aldo Moro' Liceo Scientifico 'Galileo Galilei'
Via dei Mandorli, 29 - 71043 Manfredonia (Fg) - Tel. 0884.585728 - Fax 0884.090437
PEO fgps20000b@istruzione.it - PEC fgps20000b@pec.istruzione.it
C.F. 92067370715 - C.M. FGPS20000B - C.U.U. UFUA67

La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

Unifg - Maths Challenge

Sito ufficiale Kangourou Italia

Sito ufficiale Olimpiadi della Matematica

Olimpiadi della Matematica

Le Olimpiadi della Matematica sono una competizione annuale rivolta gli studenti delle scuole superiori, organizzata, dal 1984, dall'Unione matematica italiana, per incarico del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e con la collaborazione della Scuola normale superiore di Pisa.

La competizione delle Gare individuali è articolata su tre livelli, articolati gerarchicamente.

Il primo livello è costituito dai Giochi di Archimede. Essi si svolgono a fine novembre nelle scuole superiori che si iscrivono alle Olimpiadi e sono aperti a tutti gli studenti, indipendentemente dalla classe frequentata. I migliori studenti di ogni istituto sono selezionati per la fase successiva.

Il secondo livello è quello della Gara provinciale. Il terzo prevede la partecipazione alla Finale nazionale di Cesenatico.

Negli ultimi anni, accanto alla gara individuale si disputa una Gare a squadre nazionale, alla quale partecipano le scuole qualificatesi nelle gare locali. Ogni squadra è composta da sette studenti della medesima scuola che collaborano nella risoluzione di problemi matematici. Uno dei componenti di ciascuna squadra ha il ruolo di capitano e un altro quello di consegnatore, con l'incarico, cioè, di recarsi al tavolo della giuria per consegnare le risposte. Dopo le semifinali, le squadre meglio classificate si contendono il titolo nazionale. La finale della gara a squadre si tiene a Cesenatico in contemporanea con quella della gara individuale.

Le Olimpiadi della Matematica fanno parte delle competizioni valide per la valorizzazione delle eccellenze e i nominativi dei vincitori sono pubblicati annualmente nell'Albo Nazionale per le Eccellenze tenuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Logo Erasmus+

Questionari di autovalutazione