Liceo Classico 'Aldo Moro' - Liceo Scientifico 'Galileo Galilei'

• Vescovo5
  • Vescovo6
  • Vescovo7

Padre Franco Moscone, accompagnato dal suo segretario personale, si è presentato giovedì 12 dicembre presso il nostro Istituto puntualissimo. E' stato accolto dal vice preside Prof. Scaramuzzi e dalla Prof.ssa Prencipe Michelina, entrambi organizzatori dell'evento insieme a don Pasquale, don Nicola e al sottoscritto. Dopo aver visitato il nostro istituto, padre Franco si è recato in auditorium dove è stato accolto da un applauso di benvenuto dagli alunni del biennio e dai docenti accompagnatori. Il Prof. Scaramuzzi e don Nicola hanno tenuto rispettivamente un breve saluto ufficiale e una breve introduzione al tema dell'incontro, "La legalità...un'abitudine quotidiana", lasciando subito la parola a padre Franco.
"...Conoscete e imparate la Costituzione, questo per me è il primo atto di legalità laica..." queste alcune delle principali parole di padre Franco agli alunni che ha poi rivolto agli insegnanti "l'invito a far conoscere la Costituzione e di conoscere la Costituzione" che "...è rimasta tale," nonostante eventi tragici (ricordati da padre Franco) come il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro, la strage di piazza Fontana, la strage di Capaci e di via D'Amelio," ...e io spero che rimanga tale perché il problema della costituzione è applicarla, viverla, trovare dentro la costituzione le motivazioni, i valori del nostro essere italiani, essere tutti figli della repubblica italiana."
Per padre Franco la legalità si costruisce nel tempo libero inteso non come un tempo "vuoto ma un tempo occupato a costruire la libertà, le motivazioni e le competenze della mia libertà che poi devono diventare competenze per una libertà di tutti e non sopraffazione...". La costituzione, quindi, come garanzia di liberà e legalità e "per questo motivo che son partito dalla costituzione, visto che sono in una scuola laica parlo da laico e questa materia laica è condivisibile da me al 100 per 100 che sono un rappresentante ufficiale della chiesa." Successivamente gli alunni gli hanno sottoposto alcune domante sul tema dell'incontro; una domanda in particolare è apparsa provocatoria:"Ma perché sei venuto a trovarci?"
La risposta di padre Franco non si è fatta attendere: "ho risposto per educazione ad un invito...e poi spero che in quest'oretta abbiate imparato qualcosa... da me che sono anziano e poi perché sono stato un insegnante... che si sente giovane perché oggi sono qui in mezzo a voi che siete giovani...e per questo l'insegnante è sempre giovane." L'incontro è terminato con un gradito fuori programma: una preghiera voluta dalla Prof.ssa Prencipe e subito padre Franco, prima di recitarla, ha detto: "la preghiera è silenzio interiore e il silenzio è universale". Grazie padre Franco

Clicca sulle foto per scorrere la fotogallery

logo MIUR

#maturità2019