Liceo Classico 'Aldo Moro' - Liceo Scientifico 'Galileo Galilei'
fgps20000b@istruzione.it - PEC fgps20000b@pec.istruzione.it
C.F. 92067370715 - C.M. FGPS20000B - C.U.U. UF1YOG

Incontro Scienza e Pseudoscienza

Venerdì 25 ottobre le classi V B e V C del Liceo Scientifico e V A del Liceo Classico hanno partecipato alla conferenza sul tema “Scienza e Pseudoscienza nell’era di Internet” che si è tenuta nell’aula magna “Valeria Spada” dell’Università di Foggia, in via R. Caggese. Gli alunni sono stati accompagnati dalle Prof.sse Michelina Prencipe ed Enrichetta Iannaccone. L’evento è stato organizzato dalla Prof.ssa Claudia Piccoli, coordinatrice del Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Biomolecolari dell’Università di Foggia.
Ospite d’onore e relatore il Prof. Guido Silvestri, direttore del Dipartimento di Patologia alla Emory University di Atlanta, USA, uno dei massimi esperti di HIV al mondo, uno scienziato che sta spendendo parte della sua vita nella divulgazione dei pericoli della disinformazione scientifica. Si è reso disponibile con la sua relazione ad affrontare ad ampio raggio il tema delle fake news e del crescente e pericoloso credito che viene attribuito a notizie spacciate per mediche, ma prive di qualsiasi validità e fondamento.
Al tavolo della Conferenza erano presenti anche il Rettore uscente dell’Università di Foggia, Prof. Maurizio Ricci, e il Rettore di nuova nomina Prof. Pierpaolo Limoni. Nella seconda parte della giornata è intervenuto il sindaco di Foggia, che insieme al Rettore Ricci e alla presenza del Prof. Silvestri ha apposto formale firma per aderire al Patto trasversale della Scienza. I nostri alunni hanno così scoperto che esiste in Italia l’associazione Patto Trasversale per la Scienza, nata da un manifesto promosso dai Professori Guido Silvestri e Roberto Burioni, ordinario di Microbiologia e Virologia presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, firmato da centinaia di scienziati, politici e uomini di cultura. È un’associazione apolitica, apartitica e senza finalità di lucro e si rivolge in maniera trasversale a tutti gli attori sociali e politici (scuole, media, magistratura, politica, associazioni, istituzioni) per promuovere e proteggere la scienza e il metodo scientifico, per tutelare il diritto di ogni italiano di essere formato, informato, curato, assistito e governato nel rispetto della scienza e delle evidenze scientifiche.
L’Università di Foggia è il primo ateneo d’Italia ad aver aderito al Patto. La giornata è stata per gli alunni e le docenti accompagnatrici un momento di importante riflessione sull’importanza di riconoscere e rifiutare le false notizie oggi più che mai considerato l’accesso esagerato a fonti presenti sul web non controllate e poco serie. Le false notizie sono sempre dannose, ma ancor più lo sono in campo medico, dove esse possono avere ricadute negative sulla salute dei singoli e della comunità, perché creano sfiducia nei confronti delle Istituzioni e degli operatori sanitari e inducono a comportamenti a rischio (p.es. rifiuto delle vaccinazioni, ricorso a terapie non basate su evidenze scientifiche per la terapia di patologie gravi) o a un utilizzo non appropriato di farmaci e risorse sanitarie.
Particolarmente significative ed efficaci le diapositive proiettate dal Prof. Silvestri. Eccone alcune:

• Incontro_Scienza_e_Pseudoscienza2
  • Incontro_Scienza_e_Pseudoscienza3
  • Incontro_Scienza_e_Pseudoscienza4
  • Incontro_Scienza_e_Pseudoscienza5

clicca sulle foto per scorrere la fotogallery

logo MIUR

#maturità2019