Logo MIUR

Logo MIUR

Liceo 'Galilei-Moro'
Liceo Classico 'Aldo Moro' Liceo Scientifico 'Galileo Galilei'
Via dei Mandorli, 29 - 71043 Manfredonia (Fg) - Tel. 0884.585728 - Fax 0884.090437
PEO fgps20000b@istruzione.it - PEC fgps20000b@pec.istruzione.it
C.F. 92067370715 - C.M. FGPS20000B - C.U.U. UFUA67

La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00



Non ci si abitua alle vittorie, ognuna è unica e diversa dalle precedenti e questa del 2020 è sicuramente speciale perché conseguita in un periodo che nessuno vorrebbe rivivere.
L'emergenza Covid ha modificato le condizioni con le quali ogni anno si sono effettuati gli allenamenti, le esercitazioni, le gare, e perfino la cerimonia di premiazione finale delle ultime Olimpiadi della Matematica, vissuta da remoto con tutti i limiti della tecnologia, in assenza di condivisione dal vivo di emozioni e tempo libero insieme.
Questa ennesima vittoria e la medaglia conseguita è dedicata da Antonio Ciociola al suo allenatore, il professore Gaetano Prota, per il suo prezioso e continuo insegnamento che ha acceso in lui il fuoco per i giochi matematici stimolando il genio e l'intuito dell'indiscusso fuoriclasse.
In attesa di un ritorno a tempi migliori per disputare gare e competizioni nazionali e internazionali, l'augurio non può che essere: per aspera ad aspra, nostro orgoglio e campione olimpico!

In allegato il programma del Corso di Competitive Programming a.s.2020-21, organizzato dal Prof. Michele Salvemini e rivolto agli alunni iscritti, dal secondo anno in poi, al Liceo Scientifico 'Galilei', indirizzo Scienze Applicate.
Le iscrizioni termineranno la mezzanotte di martedì 20/10/2020.
Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo https://forms.gle/F9gJZV3jH3q8U5228 oppure contattare direttamente il Prof. Michele Salvemini (mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Si comunica che anche nell'a.s.2019-20 sarà attivo lo Sportello di Ascolto psicologico con la presenza della dottoressa Maria Leonarda Sorano, psicologa psicoterapeutica.
Il servizio di ascolto sarà attivo il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 al primo piano dell’Istituto, nell’aula 101. Lo sportello è aperto anche a Docenti, Genitori, Ata.
Gli alunni potranno prenotare l'appuntamento contattando la Prof.ssa Eliana Cardella il venerdì dalle 11.20 alle 12.20 presso l’aula H. Il primo incontro di presentazione nelle classi, della durata di circa 5 minuti ciascuno, è previsto giovedì 7 novembre 2019 a partire dalle ore 09,00.
Si precisa che tale attività, per i minori, richiede l’autorizzazione delle famiglie tramite il tagliando allegato.

Venerdì 25 ottobre le classi V B e V C del Liceo Scientifico e V A del Liceo Classico hanno partecipato alla conferenza sul tema “Scienza e Pseudoscienza nell’era di Internet” che si è tenuta nell’aula magna “Valeria Spada” dell’Università di Foggia, in via R. Caggese. Gli alunni sono stati accompagnati dalle Prof.sse Michelina Prencipe ed Enrichetta Iannaccone. L’evento è stato organizzato dalla Prof.ssa Claudia Piccoli, coordinatrice del Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Biomolecolari dell’Università di Foggia.
Ospite d’onore e relatore il Prof. Guido Silvestri, direttore del Dipartimento di Patologia alla Emory University di Atlanta, USA, uno dei massimi esperti di HIV al mondo, uno scienziato che sta spendendo parte della sua vita nella divulgazione dei pericoli della disinformazione scientifica. Si è reso disponibile con la sua relazione ad affrontare ad ampio raggio il tema delle fake news e del crescente e pericoloso credito che viene attribuito a notizie spacciate per mediche, ma prive di qualsiasi validità e fondamento.
Al tavolo della Conferenza erano presenti anche il Rettore uscente dell’Università di Foggia, Prof. Maurizio Ricci, e il Rettore di nuova nomina Prof. Pierpaolo Limoni. Nella seconda parte della giornata è intervenuto il sindaco di Foggia, che insieme al Rettore Ricci e alla presenza del Prof. Silvestri ha apposto formale firma per aderire al Patto trasversale della Scienza. I nostri alunni hanno così scoperto che esiste in Italia l’associazione Patto Trasversale per la Scienza, nata da un manifesto promosso dai Professori Guido Silvestri e Roberto Burioni, ordinario di Microbiologia e Virologia presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, firmato da centinaia di scienziati, politici e uomini di cultura. È un’associazione apolitica, apartitica e senza finalità di lucro e si rivolge in maniera trasversale a tutti gli attori sociali e politici (scuole, media, magistratura, politica, associazioni, istituzioni) per promuovere e proteggere la scienza e il metodo scientifico, per tutelare il diritto di ogni italiano di essere formato, informato, curato, assistito e governato nel rispetto della scienza e delle evidenze scientifiche.
L’Università di Foggia è il primo ateneo d’Italia ad aver aderito al Patto. La giornata è stata per gli alunni e le docenti accompagnatrici un momento di importante riflessione sull’importanza di riconoscere e rifiutare le false notizie oggi più che mai considerato l’accesso esagerato a fonti presenti sul web non controllate e poco serie. Le false notizie sono sempre dannose, ma ancor più lo sono in campo medico, dove esse possono avere ricadute negative sulla salute dei singoli e della comunità, perché creano sfiducia nei confronti delle Istituzioni e degli operatori sanitari e inducono a comportamenti a rischio (p.es. rifiuto delle vaccinazioni, ricorso a terapie non basate su evidenze scientifiche per la terapia di patologie gravi) o a un utilizzo non appropriato di farmaci e risorse sanitarie.
Particolarmente significative ed efficaci le diapositive proiettate dal Prof. Silvestri. Eccone alcune:

  • Incontro_Scienza_e_Pseudoscienza2
  • Incontro_Scienza_e_Pseudoscienza3
  • Incontro_Scienza_e_Pseudoscienza4
  • Incontro_Scienza_e_Pseudoscienza5

clicca sulle foto per scorrere la fotogallery

In occasione del Bicentenario dell'Infinito leopardiano, il Liceo "Galilei-Moro" organizza un incontro - dibattito a cui siete invitati tutti a partecipare. La personalità del poeta, il contesto storico - sociale, lo spirito dell'uomo, le sue peculiarità di poeta e traduttore dei classici latini e greci, in breve sarà tratteggiata una visione poliprospettica che rappresenta il contributo che il Liceo Classico e Scientifico intendono dare alla ricorrenza significativa. Vi aspettiamo!

Si autorizzano gli studenti a riunirsi in assemblea in auditorium lunedì 21 ottobre p.v. dalle 10.20 alle 13.20 per la presentazione dei candidati all’elezione dei rappresentanti di Istituto. I docenti vigileranno secondo l’orario di servizio.

Aree dedicate

Logo Erasmus+

Invalsi

Logo AID

Istanzeonline

Logo Cyber High Schools

Logo ForPuglia15

Programma il Futuro

Indire

Siti tematici

Piattaforma S.O.F.I.A.

Logo Generazioni Connesse

LOGO SCUOLA IN CHIARO

Esami di Stato 2022/23

Logo gare matematica

Logo Eduscopio

URP

Liceo 'Galilei-Moro'
Via dei Mandorli, 29 - 71043 Manfredonia (Fg)
Tel. 0884.585728 - Fax 0884.090437
C.F. 92067370715
C.M. FGPS20000B
C.U.U.
UFUA67
PEO fgps20000b@istruzione.it
PEC fgps20000b@pec.istruzione.it
Sito web www.galileimoro.edu.it


La Segreteria è aperta al pubblico
dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00

Area Riservata

 

 

Chi è online

Abbiamo 22 visitatori e nessun utente online