QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Logo MIUR

Logo MIUR

Liceo 'Galilei-Moro'
Liceo Classico 'Aldo Moro' Liceo Scientifico 'Galileo Galilei'
Via dei Mandorli, 29 - 71043 Manfredonia (Fg) - Tel. 0884.585728 - Fax 0884.090437
PEO fgps20000b@istruzione.it - PEC fgps20000b@pec.istruzione.it
C.F. 92067370715 - C.M. FGPS20000B - C.U.U. UFUA67

La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30


Il 5 marzo 2020 è stata sospesa l’attività didattica convenzionale ed è entrata in scena la DaD! Ci siamo ritrovati catapultati nella dimensione della didattica a distanza con mille domande e mille dubbi! Allora mi sono chiesta se ci fosse un vantaggio in questa nuova situazione e ne ho trovato qualcuno. Sicuramente è cambiato il rapporto con gli alunni, paradossalmente siamo meno distanti, più complici!

Il mio pensiero in questi giorni è rivolto ai ragazzi che stanno vivendo questi momenti con tanta fragilità ma anche con tanta forza di volontà: sono stati bravi a reinventarsi e riproporsi in una scuola nuova per tutti. Vi propongo il lavoro di un nostro alunno Michele Salvatore Longo, che frequenta la IV A del Liceo Scientifico, come esempio di quello di cui sono capaci i nostri ragazzi quando vengono lasciati liberi di lavorare. Spero sorprenda anche voi…

Prof.ssa Mariangela Rubino

 

Sono quarantacinque gli studenti (liceo classico e liceo Scientifico) impegnati in novanta ore di Alternanza Scuola Lavoro (dal 02/6 al 13/06) nei moduli “Start Up ed Innovazione”, “Il Futuro è”, “Storia e Modernità” nell’ambito del progetto PON Azione 10.2.5 Competenze Trasversali.

                                                   

 

 

Con riferimento al Bando selezione n.15 studenti per l'attuazione del PON 'Do you know Brighton?'. Codice progetto 10.2.5.B-FSEPON- PU-2017-46 (Prot.n.0001737 del 07-05-19), si comunica che il test di selezione si terrà in data 24/05/2019 anziché il 23/05/2019, dalle ore 9.20 alle ore 10.20.

Entro il 30 maggio p.v. gli alunni del triennio devono presentare in Segreteria eventuali attestazioni per i crediti formativi.

 

Formazione interna

- Somministrazione di un questionario informativo-valutativo per la rilevazione delle conoscenze e delle competenze tecnologiche dei docenti e per l’individuazione dei bisogni sui diversi ambiti del PNSD (strumenti, competenze/contenuti, formazione, accompagnamento).

- Elaborazione e pubblicazione sul sito d'Istituto degli esiti dell'indagine conoscitiva e riflessioni sulle azioni da attuare.

- Pubblicizzazione e condivisione delle finalità del PNSD con i Docenti dell'Istituto.

- Produzione e pubblicazione sul sito d'Istituto di documentazione digitale per l’alfabetizzazione al PNSD d’Istituto.

- Realizzazione di una presentazione esplicativa sulla didattica digitale e sua pubblicazione sul sito d'Istituto.

- Formazione specifica per l’Animatore Digitale come previsto dalla legge (in fieri: Wikicorso per Animatore Digitale su wikiscuola.it; candidatura al corso  PON 'Per la scuola. Competenze e ambienti di apprendimento' 2014-20. Azione 10.8.4 'Formazione personale su tecnologie e approcci didattici innovativi').

- Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri Animatori del territorio e con la rete nazionale (sito MIUR, community scolastiche, social network).

- Attivazione di un percorso di formazione di base aperto ai Docenti dell’Istituto: Progetto Utinam!

- Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa.

- Coinvolgimento di tutti i docenti nell’utilizzo di documentazione e testi digitali e nell’adozione di metodologie didattiche innovative.

- Formazione per studenti e famiglie sulla cittadinanza digitale.

Coinvolgimento della comunità scolastica

- Creazione sul sito d'Istituto di uno spazio dedicato al PNSD e alle iniziative della scuola per la formazione digitale dei Docenti.

- Coinvolgimento di esperti informatici esterni nei percorsi di formazione.

- Sostegno ai Docenti nell’uso di strumenti informatici, sussidi didattici, software educativi e applicazioni web utili per la didattica e la professione.

- Manutenzione e aggiornamento del sito d'Istituto.

- Attivazione sul sito d'Istituto della suite di Google Suite for Education.

- Formazione ai Social Classroom (Edmodo, Moodly, Google Classroom, Fidenia).

- Formazione alle Flipped Classroom e all'uso di strumenti per la realizzazione di blog didattici, digital storytelling,web quiz, test.

- Partecipazione alla comunità di e-twinning.

- Sviluppo del pensiero computazionale e diffusione dell'utilizzo del coding (Programma il Futuro).

- Creazione di un team digitale di sperimentazione di pratiche e approcci innovativi

- Utilizzo di un cloud d’Istituto per la condivisione di attività, della documentazione e la diffusione delle buone pratiche.

- Utilizzo di cartelle e documenti condivisi nel cloud per la formulazione e la condivisione dei documenti: programmazioni, progetti, relazioni finali, azioni del PTOF, modulistica.

- Modernizzazione degli spazi tecnologici, delle reti LAN e WLAN e alla diffusione di ambienti didattici di qualità.

- Integrazione di ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata compatibilmente con i fondi reperiti tramite PON.

- Miglioramento del supporto burocratico alle famiglie, al personale scolastico e migliore gestione dell’URP.

- Realizzazione di open space dedicati all’utenza sui temi del PNSD (cittadinanza digitale, sicurezza, uso dei social network, cyberbullismo).

Creazione di soluzioni innovative

- Partecipazione ai bandi PON 2014-20.

- Messa in opera, attuazione e pubblicizzazione dei bandi PON finanziati.

- Ricognizione e mappatura delle attrezzature presenti nella scuola.

- Coordinamento delle figure tecniche destinate alla manutenzione delle attrezzature della scuola.

- Individuazione e supporto di software open source, in particolare per i computer e le LIM della scuola.

- Creazione di una Biblioteca digitale d'Istituto.

- Assicurare, compatibilmente con i fondi a disposizione, al maggior numero di aule tradizionali le dotazioni per la fruizione individuale e collettiva del web e di contenuti per un’integrazione quotidiana del digitale nella didattica.

- Riorganizzazione degli spazi didattici in funzione laboratoriale e implementazione dei sussidi didattici digitali.

- Implementazione dell’utilizzo quotidiano di sussidi tecnologici moderni e funzionali per handicap e BES.

- Impiego di ambienti e dispositivi digitali per l’inclusione o l’integrazione (BES, DSA) in coerenza con la normativa italiana e con il PAI.

- Ottimizzazione dei rapporti con il territorio, in particolare riguardo alle situazione di handicap, disagio e deprivazione.

- Supporto tecnologico ai progetti relativi all'alternanza Scuola-Lavoro.

 

In allegato l'ebook, in formato .epub, realizzato dai ragazzi del PON ‘Italiano per tutti’ (10.2.2A-FSEPON-PU-2017-256): Greta Armiento - Antonio Armillotta - Anna Maria Cannito - Federica Cannito - Gregorio Pio Carmone - Daniele Cassa - Davide Castigliego - Sara Castigliego - Giacomantonio De Feo - Isira Lanzone - Nancy Lauriola - Asia Occhionero - Andrea Portesi - Edoardo Prencipe - Maria Pia Russo - Maria Rosaria Sapone - Mariangela Totaro - Annapia Trimigno - Beatrice Vergura (Esperto: Prof.ssa Maria Mondelli - Tutor: Prof.ssa Rossana Conoscitore).

Per aprirlo, sul pc o sullo smartphone, occorre utilizzare un'app (prestigio, play libri, ecc.) o un'estensione (readium, ecc.). L'ebook è visualizzabile anche come pagina web all'indirizzo: https://www.epubeditor.it/ebook1/164670.html.

"Camminiamo verso la montagna, dalla quale lo sguardo domina sovrano..." Talento serietà impegno di un alunno e professionalità bravura dedizione di un docente. Stiamo parlando del nostro straordinario Antonio Ciociola, alunno della classe III C di questo Istituto, l' I.I.S.S. 'Galilei-Moro', che, sabato 3 Maggio, ha vinto la medaglia d'oro nella fase conclusiva della 35 ^ Edizione Nazionale delle olimpiadi della Matematica, e del suo insegnante, Prof. Gaetano Prota, brillante docente di Matematica ed appassionato del Sapere in tutte le sue forme e manifestazioni.
Convinto assertore dell'importanza della cultura del confronto e della ricerca, il Prof. Prota, da anni ormai, guida i ragazzi, individuandoli e formandoli fin dalle Scuole Medie, verso un iter di innalzamento dei risultati, un percorso di studio di elevata qualità, creando occasioni per approfondire la preparazione individuale e il confronto con altre realtà scolastiche.
Le Olimpiadi della Matematica si svolgono in Italia dal 1983 e costituiscono la più antica e prestigiosa gara di Matematica a livello nazionale, avente come finalità la valorizzazione delle eccellenze nelle Scuole Superiori. Le prove consistono nella soluzione, attraverso tecniche creative, di sei difficili problemi dimostrativi. Alla gara hanno partecipato, quest'anno, 1500 Scuole di ogni parte d' Italia e la selezione è stata effettuata su un totale di 180000 studenti, durante la prima fase di istituto, e, successivamente, sui 300 concorrenti emersi nella fase provinciale. Proprio costoro hanno partecipato poi alla finale di Cesenatico, svoltasi il 3 Maggio scorso. Tre i partecipanti della provincia di Foggia, tra i quali Antonio è il più piccolo.
La premiazione è avvenuta il 5 Maggio e, in quella occasione, è stato consegnato ad Antonio l'Attestato di partecipazione e la medaglia d'oro. Per la prima volta un alunno della Provincia di Foggia ottiene tale riconoscimento nell'ambito della manifestazione.Non possiamo che esserne orgogliosi, esultiamo, e gli auguriamo e ci auguriamo, consapevoli di possedere gloriose risorse,un fulgido percorso...  Ad augusta!!!

Aree dedicate

Logo Erasmus+

Invalsi

Logo AID

Istanzeonline

Questionari di autovalutazione

Logo ForPuglia15

Programma il Futuro

Indire

Siti tematici

Piattaforma S.O.F.I.A.

ISCRIZIONI ONLINE

Logo Generazioni Connesse

#maturità2021

Logo gare matematica

LOGO SCUOLA IN CHIARO

Logo Eduscopio

Dove siamo

URP

Liceo 'Galilei-Moro'
Via dei Mandorli, 29 - 71043 Manfredonia (Fg)
Tel. 0884.585728 - Fax 0884.090437
C.F. 92067370715
C.M. FGPS20000B
C.U.U.
UFUA67
PEO fgps20000b@istruzione.it
PEC fgps20000b@pec.istruzione.it
Sito web www.galileimoro.edu.it

Amministratore sito web
La Segreteria è aperta al pubblico
dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Area Riservata

 

 

Chi è online

Abbiamo 59 visitatori e nessun utente online