QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Logo MIUR

Logo MIUR

Liceo 'Galilei-Moro'
Liceo Classico 'Aldo Moro' Liceo Scientifico 'Galileo Galilei'
Via dei Mandorli, 29 - 71043 Manfredonia (Fg) - Tel. 0884.585728 - Fax 0884.090437
PEO fgps20000b@istruzione.it - PEC fgps20000b@pec.istruzione.it
C.F. 92067370715 - C.M. FGPS20000B - C.U.U. UFUA67

La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30


Si trasmette in allegato il numero degli alunni che da lunedì 1 febbraio 2021 riprenderanno l’attività didattica in presenza. Le classi non indicate sono in DAD.

Per fornire aiuto e supporto alle famiglie nelle procedure di iscrizione la Segreteria del 'Galilei-Moro' sarà aperta al pubblico, oltre che tutte le mattine dalle 10.00 alle 12.00, anche lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Le domande di iscrizione online dovranno essere presentate dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021. Dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito istruzione.it. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.
Per tutte le informazioni e le indicazioni operative consultare la pagina MIUR dedicata. 
Il codice meccanografico per l'iscrizione a tutti i plessi del Liceo 'Galilei-Moro' è FGPS20000B

Per fornire aiuto e supporto alle famiglie nelle procedure di iscrizione la Segreteria del 'Galilei-Moro' sarà aperta al pubblico, oltre che tutte le mattine dalle 10.00 alle 12.00, anche il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 e lunedì 25 gennaio dalle 15.00 alle 18.00.

Per conoscerci meglio guarda le video-presentazioni sul nostro canale YouTube:

Liceo Scientifico

Liceo Classico

Tutte le playlist 

Come da ordinanza regionale allegata, le attività didattiche continueranno in DaD sino a tutto il 30 gennaio p.v., nelle stesse modalità definite dalla precedente circ.n.56.

Per incontri e informazioni contattaci all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per conoscerci meglio guarda le video-presentazioni:

Novantanove Pose 2016

SnowVolley - gennaio 2019

Open Day Dipartimento di Scienze

Playlist YouTube Liceo Classico

Quest’anno la sezione Liceo Scientifico del Liceo ‘Galilei-Moro’ apre le porte a famiglie e ragazzi di terza media in modalità online con il Virtual Open Day, che si terrà nei giorni 13 e 15 gennaio 2021, dalle ore 17.30 alle 20.30.

I genitori degli alunni delle terze medie che vogliono conoscere l’offerta formativa del nostro Istituto, sottoporre dubbi e domande ai Docenti delle diverse aree disciplinari, approfondire le specificità e gli sbocchi del percorso di studi liceali possono compilare il modulo di prenotazione o contattare la Referente dell’Orientamento Prof.ssa Elisabetta Starace al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulo di Prenotazione per il Virtual Open Day del Liceo Scientifico

Vi aspettiamo!

Per conoscerci meglio guarda le video-presentazioni sul nostro canale YouTube:

Virtual Open Day - Liceo Scientifico 'Galilei' a.s.2021-22

Virtual Open Day - Dipartimento di Scienze

Benvenuti in QLOUD la Biblioteca digitale

Tutte le presentazioni del Liceo Scientifico

Tutte le nostre playlist 

Giovedì 21 gennaio, dalle ore 17.30 alle 19.30, i docenti dell’area scientifica terranno un incontro di orientamento rivolto agli studenti e alle loro famiglie, per presentarsi, descrivere gli aspetti salienti delle discipline insegnate e far conoscere, almeno virtualmente, le attività e gli ambienti della scuola.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì 13 e venerdì 15 gennaio 2021, dalle ore 17:30 alle 20:00, i Docenti di sostegno del ‘Galilei-Moro’ incontreranno online, tramite l’applicazione Google Meet, le famiglie dei ragazzi di terza media interessate a iscrivere i loro figli, al fine di fornire informazioni sulle strategie didattico-educative messe in atto dal nostro Liceo per i bisogni educativi speciali: dalle pratiche di personalizzazione degli insegnamenti agli strumenti di supporto, dalle aule e strutture dedicate alle attività predisposte in un’ottica inclusiva.

Le famiglie avranno l’occasione di conoscere virtualmente i locali e i Docenti del Liceo, per iniziare a familiarizzare con un ambiente sereno, animato da collaborazione e cooperazione, in grado di garantire a tutti gli alunni la piena partecipazione alla vita scolastica (nel rispetto della normativa vigente a causa dell’emergenza epidemiologica) e di favorirne, proprio attraverso la valorizzazione delle specificità, la crescita personale e il successo formativo.

Per prenotazioni, accedere al seguente link tramite account Gmail:

https://calendar.google.com/calendar/u/0/selfsched?sstoken=UUcyU2l4N21wcDhsfGRlZmF1bHR8N2I3NDIwOWFmYmFiYjI1ZjdkMDIxMWU5YzNiMjk2ZTA

Per informazioni contattare la Referente per l’Inclusione Prof.ssa Eliana Cardella (tel.339.5463906).

Vi aspettiamo!

Per conoscerci meglio guarda le video-presentazioni sul nostro canale YouTube:

Liceo Scientifico

Tutte le playlist 

maturita2019

Materiali e spunti per il nuovo esame di stato

Proponiamo in questa pagina un elenco ragionato dei materiali utili - ai docenti, ai genitori e agli studenti - per comprendere come sarà strutturato l'Esame di stato a partire dalla sessione 2019 e come è possibile prepararsi al meglio. I materiali sono selezionati in base alle esigenze della nostra scuola. Alcuni in particolare riguardano nello specifico il nostro istituto. Questa pagina è in continua elaborazione e segue l'evolversi sia della normativa in corso di pubblicazione sia le determinazioni da parte dei dipartimenti disciplinari del nostro Istituto. Pertanto vi consigliamo di consultare la pagina per eventuali aggiornamenti.

Nuova maturità, tutte le info utili per i docenti e gli studenti. Ultime novità dal Ministero

Maturità 2019, corretto svolgimento esame: le guide Miur [scarica PDF]

Normativa

  • O.M. n. 205 dell'11 marzo 2019 Istruzioni e modalità organizzative e operative per lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie - anno scolastico 2018/2019.
  • Decreto Legislativo n. 62 del 13 aprile 2017 (link a Gazzetta Ufficiale) sulla Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato. L'articolo 1 riguarda sia il primo ciclo sia il secondo ciclo. Agli esami di stato sono dedicati gli articoli dal 12 in poi. Da notare che nell'articolo 1 è definito l'oggetto della valutazione in tutti i gradi di scuola: 1) il  processo formativo e 2) i risultati di apprendimento. Occorre tenere a mente questo doppio scopo per comprendere l'articolazione di tutte le indicazioni che seguiranno.
  • Nota MIUR 3050 del 4 ottobre 2018 (link a sito MIUR). Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2018/2019 – prime indicazioni operative.
  • Nota MIUR 17676 del 12 ottobre 201 8 (link a sito MIUR). Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione.
  • Decreto Ministeriale 769 del 26 novembre 2018 "Quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle prove scritte" e "Griglie di valutazione per l'attribuzione dei punteggi" per gli Esami di Stato del secondo ciclo di istruzione Allegato A - Quadro di riferimento e griglie di valutazione prima prova Allegato B - Quadro di riferimento e griglie di valutazione seconda prova
  • Ordinanza ministeriale (prevista per marzo 2019) relativa allo svolgimento delle prove d'esame.

Approfondimenti

Credito scolastico (max 40 punti)

Si rinvia alla sezione specifica del nostro sito per le modalità di assegnazione del credito scolastico e le relative tabelle di conversione per questo anno scolastico.

Prove Invalsi

Per l'anno scolastico 2018/19 le prove Invalsi non sono requisito di accesso all'Esame di Stato, ma resta l'obbligo di effettuarle.

Prima prova scritta (max 20 punti)

Seconda prova scritta (max 20 punti)

Colloquio (max 20 punti)

Il colloquio ha la finalità (art. 17 comma 9 DM 62/2017) di «accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale della studentessa o dello studente» e si compone delle seguenti "sezioni" (non si tratta di "parti" - come era nel vecchio esame - da tenere necessariamente distinte ma di elementi che sia la commissione sia il candidato devono tener presente nella preparazione dell'esame):

  1. Trattazione che trae spunto dalle proposte della Commissione: analizzare testi, documenti, esperienze, progetti, problemi per verificare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacita' di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera. (comma 9). Nel nostro Istituto: sezione di prossima elaborazione
  2. Esposizione, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, dell'esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta nel percorso di studi (comma 9). Nel nostro Istituto: sezione di prossima elaborazione
  3. Il colloquio accerta altresi' le conoscenze e competenze maturate dal candidato nell'ambito delle attivita' relative a «Cittadinanza e Costituzione» (comma 10).Nel nostro Istituto: sezione di prossima elaborazione
  4. Discussione degli esiti delle prove scritte
  5. Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione 2018/2019 Precisazioni sulle modalità di svolgimento del colloquio (Nota MIUR n.788 del 06 maggio 2019)

Documenti 15 maggio

 

Il nostro Liceo si è iscritto al Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, un progetto che nasce per fornire informazioni, consigli e supporto a ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online. La nuova piattaforma digitale di Generazioni Connesse consente di: 

  1. supportare, attraverso un iter guidato e strumenti di lavoro ad hoc, gli istituti scolastici in un percorso formativo e autoriflessivo per redigere o aggiornare la propria e-Policy. Si tratta di un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie digitali positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo;
  2. formare i docenti per accrescere e consolidare le competenze relative all’Educazione Civica Digitale e ad un uso consapevole della rete e delle tecnologie digitali attraverso corsi ad hoc;
  3. informare attraverso una sezione ad hoc anche genitori e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Per tutti i docenti, educatori, genitori e studenti il progetto Generazione Connesse ha messo a disposizione un percorso formativo online composto da lezioni multimediali e un test di valutazione finale delle competenze acquisite. Alla fine del percorso, per ogni singolo modulo, verrà rilasciato un attestato di frequenza, con indicazione delle ore formative previste. Partecipando al corso online si potrà migliorare non solo il proprio livello di competenze nell'ambito dell'uso consapevole della rete, ma si contribuirà a rendere la propria scuola un luogo più sicuro per i propri studenti. In allegato le indicazioni su come partecipare al percorso e le guide specifiche per tutte le figure coinvolte.

Si segnala anche un’altra importante iniziativa contro il cyberbullismo: il progetto #cuoriconnessi, nato dalla collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato per sensibilizzare genitori, insegnanti e ragazzi a un uso consapevole dei device connessi alla rete. Dal sito ufficiale www.cuoriconnessi.it/#progetto è possibile scaricare gratuitamente il libro che raccoglie dieci storie vere di ragazzi cambiate grazie a un uso diverso della tecnologia. 

Venerdì 24 gennaio, alle ore 9.00, i docenti di sostegno del ‘Galilei-Moro’ incontreranno le famiglie dei ragazzi di terza media interessate al fine di fornire informazioni sulle strategie didattico-educative messe in atto dal nostro Liceo per i bisogni educativi speciali: dalle pratiche di personalizzazione degli insegnamenti agli strumenti di supporto, dalle aule e strutture dedicate alle attività predisposte in un’ottica inclusiva.
Per condividere la propria esperienza e meglio rispondere a dubbi e quesiti, all'incontro parteciperanno anche i genitori dei ragazzi con bisogni educativi speciali che già frequentano il ‘Galilei-Moro’.
Le famiglie avranno l’occasione di iniziare a familiarizzare con un ambiente sereno, animato da collaborazione e cooperazione, in grado di garantire a tutti gli alunni la piena partecipazione alla vita scolastica e di favorirne, proprio attraverso la valorizzazione delle specificità, la crescita personale e il successo formativo.

Si comunica che, fino a giovedì 30 gennaio 2020, coloro che hanno presentato l’istanza on-line sulla piattaforma www.studioinpuglia.regione.puglia.it e risultano ammessi al beneficio di cui all’oggetto, possono consegnare presso gli Uffici comunali, in Via Maddalena, 29, gli scontrini originali con attestazione o fatture relativi all’acquisto dei libri di testo per l’a.s. 2019/2020.

Notte Nazionale dei Licei Classici - VI Edizione.Venerdì 17 gennaio 2020 dalle 18.00 alle 24.00. 433 licei in tutta Italia in contemporanea nazionale.
"Tutto in una notte", tema scelto quest'anno dal Liceo Classico "Aldo Moro" che apre la scuola alla cittadinanza, alle famiglie e agli alunni delle terze medie, per conoscere, informarsi, osservare, divertirsi, innamorarsi dei classici e del curricolo del liceo classico. In allegato il programma.

Aree dedicate

Logo Erasmus+

Invalsi

Logo AID

Istanzeonline

Questionari di autovalutazione

Logo ForPuglia15

Programma il Futuro

Indire

Siti tematici

Piattaforma S.O.F.I.A.

ISCRIZIONI ONLINE

Logo Generazioni Connesse

#maturità2021

Logo gare matematica

LOGO SCUOLA IN CHIARO

Logo Eduscopio

Dove siamo

URP

Liceo 'Galilei-Moro'
Via dei Mandorli, 29 - 71043 Manfredonia (Fg)
Tel. 0884.585728 - Fax 0884.090437
C.F. 92067370715
C.M. FGPS20000B
C.U.U.
UFUA67
PEO fgps20000b@istruzione.it
PEC fgps20000b@pec.istruzione.it
Sito web www.galileimoro.edu.it

Amministratore sito web
La Segreteria è aperta al pubblico
dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Area Riservata

 

 

Chi è online

Abbiamo 95 visitatori e nessun utente online